8 curiosità che non conoscete su Papa Benedetto XVI

8 curiosità che non conoscete su Papa Benedetto XVI

curiosità che non avete mai saputo su Papa Benedetto XVI

1) Sa guidare gli elicotteri, ma non ha mai imparato a guidare una macchina.
Benedetto XVI ha il brevetto di pilota, ha guidato l’elicottero dal Vaticano alla residenza estiva di Castel Gandolfo, ma non ha la patente di guida e non ha mai imparato a guidare una macchina.”
2) E ‘stato un prigioniero di guerra nella seconda guerra mondiale.
Anche se la sua famiglia era fortemente contro il nazismo, il giovane Joseph Ratzinger è stato costretto a entrare nell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Non ha mai combattuto e ha disertato il suo posto, vicino a Monaco di Baviera, appena  le forze americane si sono avvicinate. Gli americani hanno istituito  una sede nella fattoria dei suoi genitori, dove hanno saputo che era stato un soldato tedesco.
Dopo alcuni mesi in un campo di prigionia, è stato finalmente rilasciato  è tornato a casa chiedendo un passaggio ad un camion del latte.
3) Conosce almeno 7 lingue.
Parla correttamente tedesco, inglese, italiano, francese, spagnolo e latino, e ha una conoscenza del portoghese.
4) Ama prendersi cura dei gatti randagi.
E’ sempre stato appassionato di gatti ed era  famoso tra i suoi vicini, quando era cardinale, per il tempo che spendeva per andare a trovare i gatti randagi. Da papa, aveva due gatti come animali domestici, di cui una randagia trovata nella città di Roma.
5) Ha ancora due animali imbalsamati e un orsetto fatto da sua madre.
 
Ha sofferto di gravi malattie da bambino, e sua madre gli  ha confezionato due orsacchiotti che ha tenuto con se fino a oggi.
6) E ‘un abile pianista
Da Papa, una delle sue priorità  era trovare del tempo per suonare il pianoforte regolarmente, preferendo le opere di Mozart e Beethoven. “La sua musica non è affatto solo di intrattenimento; contiene tutta la tragedia dell’esistenza umana “ ha detto.
7) Aveva ripetutamente chiesto il permesso di andare in pensione, prima di diventare Papa.
E ‘comune nella Chiesa di oggi per il clero andare in pensione a 75 anni. Quando si è avvicinato a questo traguardo,  l’allora cardinale Ratzinger ripetutamente chiesto al Papa Giovanni Paolo II per il permesso di andare in pensione dal suo lavoro come prefetto della Congregazione per la Dottrina della La fede.
Il cardinale Ratzinger avrebbe voluto diventare un bibliotecario o fare qualche altro lavoro con un ritmo più lento per avere il tempo per scrivere libri.
Giovanni Paolo II ha rifiutato le sue richieste, e il cardinale Ratzinger è stato eletto Papa, all’età di 78.
 
8) E’ il  6° Papa nella storia (di 266) a dimettersi dalla carica pontificia
L’ultimo Papa a dimettersi è stato Gregorio VII nei primi anni del 14 ° secolo, ed è stato questo a porre fine allo Scisma d’Occidente.

Be the first to comment on "8 curiosità che non conoscete su Papa Benedetto XVI"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.