Una pianta di rosmarino in ufficio o in casa ha effetti sconvolgenti sulla salute

Avreste mai pensato che un team di scienziati avrebbe dichiarato che la memoria si può aumentare del 75% con il rosmarino, e la demenza, il morbo di Alzheimer e le cellule tumorali vengono inibiti con grandi risultati con l’uso di questa pianta? Eppure già nell’antichità gli antichi Greci indossavano rametti di rosmarino nei capelli.

Questa erba aromatica era usata per aumentare la memoria e l’attenzione per secoli e millenni. Studiosi dell’Università Northumbria, Newcastle nel 2003 ha scoperto che il profumo del rosmarino “un miglioramento delle prestazioni per la qualità complessiva della memoria e dei fattori di memoria secondaria”. Scienziati hanno dimostrato capacità cognitive altissime nelle persone che usano il rosmarino e hanno sottoposto 66 persone a risolvere esercizi di sottrazione e elaborazione dell’informazione visiva e altri test e li hanno divisi in sue gruppi.

Risultati incredibili, l’odore di rosmarino ha aumentato la memoria nei partecipanti. Nella stanza col rosmarino, i partecipanti, hanno avuto un miglioramento della memoria del 60-75%. Campioni di sangue prelevati durante lo studio hanno mostrato che il sangue dei partecipanti esposti alla camera di rosmarino aveva livelli rilevabili di 1,8-cineolo, che è un composto attivo presente nel rosmarino.

Questo significa che questo composto è stato assorbito nel flusso sanguigno dei partecipanti. Il dottor Mark Moss ha dichiarato: “Questo composto è presente nel rosmarino e l’aroma agisce come una droga terapeutica. Si pensa che le sostanze chimiche possano stimolato direttamente il nervo olfattivo nel naso, che potrebbe avere effetti sul funzionamento del cervello. “

“Le piante sono organismi molto complessi e contengono molti composti attivi diversi e questi variano in concentrazione da pianta a pianta e anche all’interno della stessa pianta nel corso di una giornata. I possibili impatti di aromi ed estratti vegetali potrebbe potenzialmente portare ad una identificazione della migliore combinazione per promuovere effetti specifici “. Per godere dei benefici del rosmarino, dicono gli esperti, si potrebbero diffondere alcune gocce di olio essenziale biologico di alta qualità utilizzando un diffusore, oppure posizionare semplicemente la pianta alla scrivania in ufficio o in qualche altra parte in casa.

Share
Published by

Recent Posts

“episodio di una gravità e un’atrocità inaudite” una scena aberrante

A Lugo, in provincia di Ravenna, c'è stato un triste episodio riguardante un gatto ucciso…

1 anno ago

Figlia tolta ai genitori perché troppo vecchi: “Ora va restituita”

Genitori-nonni, il pg: “Ridategli la figlia” Ricorderete il caso di Gabriela e Luigi, due genitori di Mirabello a…

1 anno ago

Napoli: neonata con sindrome di down abbandonata nella ‘culla termica’ del Policlinico Federico II

La bimba, originaria dell’Est Europa e con sospetta sindrome di down, è stata lasciata da…

1 anno ago

“Sono fisicamente troppo bella per trovare un uomo.”

Dawn Cousins vive a Londra con i suoi 4 figli e lavora come receptionist. La…

1 anno ago

“Se me ne vado prima di te…” Le parole che hanno commosso tutto il mondo.

Queste le toccanti parole di una donna a suo suo marito, per rassicurarlo nell’eventualità che…

1 anno ago

Dopo una vita rovinata da droga e satanismo Emanuele ritrova pace in Dio sul Cammino di Santiago

Una vita fatta di divertimento, apatia, satanismo, alcool e droga, basata su una classica convinzione:…

1 anno ago