Se cade la chiesa di San Benedetto a Norcia non cade lo spirito della sua “Contempl-Azione”

Benedetto da Norcia (480-547 ca. d.C) inventa l’Europa inaugurando con la sua regola un tipo di monachesimo nuovo, non un eremitaggio lontano dal mondo, ma attivo e immerso nella vita della comunità. Nate dall’impulso del suo ‘ora, lege et labora’ (prega leggi e lavora), presto si diffondono le abbazie in Italia ed Europa, “fulcro della civiltà dell’alto Medio Evo” dal VI al XI sec. (Jacques Le Goff).

Nei monasteri la preghiera è la base e il nutrimento dell’azione che si svolge poi nel lavoro manuale e intellettuale. Ne emergono centri che saranno alla base della nascita dell’Europa. In quei monasteri vennero conservate e ricopiate le opere antiche che altrimenti sarebbero andate perdute, attorno a quei monasteri fioriscono realtà agricole e artigianali che costituiranno un vero e proprio modello economico.

Se cade la chiesa dedicata a San Benedetto a Norcia non cade lo spirito della sua “Contempl-Azione”, ciò di cui ha bisogno questo nostro Paese e tutta l’Europa: un’azione basata sulla contemplazione e la lettura, cioè sul senso del nostro essere qui, del servire la vita degli altri, della cura per conservare e proteggere le cose fragili e belle del passato. Non è questione di essere credenti, ma di realizzare un modello di vita che ha animato la storia europea: il lavoro senza la contemplazione si riduce a tecnicismo autoreferenziale ed egoistico, la contemplazione senza il lavoro si perde nell’astrazione inefficace e in un vuoto senso di superiorità.


Adesso non servono le chiacchiere né il sentimentalismo cinico della notizia, che ci porta tra le macerie ma allo stesso tempo ce le allontana infinitamente. Quello che serve è l’ora et labora di Benedetto: riflettere sulla brevità della nostra vita e decidere per cosa la impegniamo, impegnarla per amare e proteggere chi ne ha bisogno, e poi lavorare bene e sodo perché in ogni ambito umano, dalla scuola alla finanza, dalla politica all’economia tutto sia al servizio dell’uomo e non della sua distruzione. Buona domenica a tutti. 


NB. Per aiutare i monaci benedettini di Norcia: it.nursia.org

 

web

Share
Published by

Recent Posts

“episodio di una gravità e un’atrocità inaudite” una scena aberrante

A Lugo, in provincia di Ravenna, c'è stato un triste episodio riguardante un gatto ucciso…

1 anno ago

Figlia tolta ai genitori perché troppo vecchi: “Ora va restituita”

Genitori-nonni, il pg: “Ridategli la figlia” Ricorderete il caso di Gabriela e Luigi, due genitori di Mirabello a…

1 anno ago

Napoli: neonata con sindrome di down abbandonata nella ‘culla termica’ del Policlinico Federico II

La bimba, originaria dell’Est Europa e con sospetta sindrome di down, è stata lasciata da…

1 anno ago

“Sono fisicamente troppo bella per trovare un uomo.”

Dawn Cousins vive a Londra con i suoi 4 figli e lavora come receptionist. La…

1 anno ago

“Se me ne vado prima di te…” Le parole che hanno commosso tutto il mondo.

Queste le toccanti parole di una donna a suo suo marito, per rassicurarlo nell’eventualità che…

1 anno ago

Dopo una vita rovinata da droga e satanismo Emanuele ritrova pace in Dio sul Cammino di Santiago

Una vita fatta di divertimento, apatia, satanismo, alcool e droga, basata su una classica convinzione:…

1 anno ago